mercoledì, settembre 27, 2006

Inchiesta

Come promesso, pubblichiamo l'inchiesta. Attenzione, è ancora in fase di ultimazione. Questa è la versione 1.2.
Si intitola Chimiche di guerra in Libano:
http://www.lastefani.it/fabio/reportage_v12.wmv
Sono 18 minuti, 35 mb in formato Windows media video.

Creative Commons License Attenzione: l'opera è pubblicata sotto Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo - 2.5 - Italia.

venerdì, settembre 22, 2006

Torino - Il calendario delle proiezioni dell'inchiesta sulle armi chimiche

Epilogo
Siamo a metà settembre ormai. Non siamo riusciti a mantenere la promessa di raccogliere le ultime cronache e metterle sul blog una volta tornati in Italia, ci ha rapiti la solita continua insistente fretta quotidiana che ti fa lasciare indietro sempre le cose più importanti.

L'inchiesta è pronta
Ma una cosa l'abbiamo fatta: è pronta l'inchiesta sulle armi chimiche.
In Libano abbiamo intervistato Maior Aoun, capo dell'ordine dei medici, Bachir Cham, medico di Sidone che denuncia l'uso di armi chimiche, Al-el-din, chirurgo di Sidone, Ghassan Moukheiber, capo della commissione diritti umani del parlamento, Aimen Sakr, capo del laboratorio di tossicologia dell'Università americana di scienze e tecnologie di Beirut, Omar Nachabe, membro della commissione di indagine sulle armi dell'ordine dei giornalisti (nonché giornalista del quotidiano nazionale Al Ahbar), Marc Garlasco, esperto di affari militari per Human Rights Watch, Andy Poston, responsabile del programma sminamento dell'UNDP, il Programma di sviluppo delle Nazioni unite.

Gli israeliani hanno usato armi chimiche? Forse. Rimane un punto interrogativo. Molti elementi fanno pensare di si, ma indagini vere e proprie non ce ne sono state. L'unica analisi su campioni di tessuto di cadaveri che presentavano caratteristiche particolari è stata condotta dall'istituto di medicina forense dell'università di Francoforte. Che ha escluso l'uso di fosforo, microonde o tossine. Ma è un solo test, e realizzato su campioni di tessuto. Non esistono altri studi. Le segnalazioni di feriti o morti "particolari" sono state molte, ma né la commissione diritti umani del parlamento, né la commissione di indagine dell'ordine dei medici hanno stilato una lista delle segnalazioni. Nella confusione delle guerra non stati raccolti i dati necessari.

Proiezioni
L'inchiesta viene presentata stasera e domani sera (22 e 23 settembre), alle 23, presso il locale Giancarlo ai Murazzi di Torino e sabato prossimo 30 settembre alle 22 presso il centro sociale Gabrio di via Revello 3 di Torino.

Scarica
Sarà scaricabile in questa pagina da lunedì, rilasciato con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0 Italia.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?